La formazione per diventare ASM è costituita da un tirocinio triennale. Il titolo che si consegue è un attestato federale di capacità (AFC). Il tirocinio si svolge presso tre luoghi di formazione: l’azienda formatrice (studio medico), la scuola professionale e i corsi interaziendali. L’azienda formatrice è il luogo più importante, nel quale si acquisisce l’esperienza pratica. La scuola professionale invece trasmette i fondamenti teorici. I corsi interaziendali hanno lo scopo di garantire che tutti siano in grado di apprendere e combinare in ugual misura teoria e prassi.
La formazione è articolata in competenze operative. Come base per l’insegnamento dei contenuti vengono utilizzate situazioni tipiche del lavoro quotidiano. Partendo da tali situazioni vengono trasmesse abilità pratiche e metodi correlati alla tematica in questione, necessari per una corretta gestione della situazione professionale specifica.
Al termine del tirocinio è prevista una procedura di qualificazione (PQ). Vengono ammessi coloro che hanno svolto la formazione professionale di base secondo le disposizioni e dall’altro lato, anche coloro che abbiano acquisito la necessaria esperienza al di fuori del percorso di formazione regolato, di cui i candidati devono avere 5 anni di esperienza professionale (carico di lavoro a tempo pieno pari ad almeno l'80%), di cui almeno 3 anni (anch'essi pari ad almeno l'80%) come ASM nel settore della formazione.
Nell’ambito della procedura di qualificazione vengono verificate le seguenti parti: lavoro pratico, conoscenze professionali (teoriche) e cultura generale.
Sono autorizzati alla formazione di ASM i medici che si avvalgono assistenti di studio medico qualificati e impiegati a tempo pieno, aiuto medico diplomati DFMS oppure persone qualificate che abbiano seguito una formazione equivalente e che abbiano lavorato come minimo per due anni nel campo professionale degli assistenti di studio medico.
Tutti i medici in questione devono anche essere obbligatoriamente formatori professionali. La SVA (Associazione svizzera degli assistenti di studio medico) offre corsi per formatori professionali rivolti specificamente ai formatori di ASM nella Svizzera tedesca: Corsi per formatori professionali | SVA (in tedesco)
È possibile far riconoscere la propria esperienza professionale grazie alla procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti. Questa procedura permette di ottenere un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP) senza l'obbligo di svolgere una formazione professionale di base. In Svizzera, la validazione degli apprendimenti acquisiti è però applicabile soltanto a determinate professioni e varia da cantone a cantone.
Il principio della procedura consiste nel tracciare un bilancio documentato delle competenze acquisite per poi convalidarle. Il candidato all'AFC o al CFP mediante validazione degli apprendimenti acquisiti deve preparare un dossier che descriva precisamente le esperienze fatte parallelamente all'attività professionale. Il dossier viene quindi esaminato. A seconda dei casi, le esperienze sono riconosciute per intero o parzialmente. Le competenze non riconosciute vengono considerate come formazione complementare.
La validazione degli apprendimenti acquisiti è disciplinata dall'art. 31 cpv. 1 dell'Ordinanza sulla formazione professionale.
FMH
Centro di competenze ASM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
mpa