I Coordinatori in medicina ambulatoriale con indirizzo clinico lavorano presso uno studio medico, uno studio di gruppo o un ambulatorio e assistono, sotto la responsabilità di un medico, le persone con una o più malattie croniche. In questo modo rilevano la situazione attuale del paziente, pianificano le ulteriori cure secondo linee guida basate sull’evidenza, promuovono la capacità di auto-aiuto del paziente e la capacità dei familiari di prestare cure, coordinano i fornitori di prestazioni e facilitano l’accesso alle risorse comunali. Conoscono i compiti e le competenze operative principali del personale sanitario e rispettano i propri limiti specifici e professionali. Inoltre, possono essere impiegati presso casse malati e assicurazioni come capigruppo nell'ambito del Case Management.
I Coordinatori in medicina ambulatoriale con indirizzo gestionale abbinano l’esperienza clinico-medica al know-how nella gestione dell’attività. Lavorano come quadri e, in uno studio medico o di gruppo, sono incaricati di gestire in autonomia il settore risorse umane nel suo complesso, gli incassi, il marketing dello studio medico e la garanzia di qualità. Presso casse malati e compagnie di assicurazioni possono essere impiegati come capigruppo nell’ambito del Case Management.
In base alle necessità dell’istituzione, l’Associazione svizzera assistenti di studio medico (SVA) offre corsi di perfezionamento professionale di uno o più giorni, nei quali gli assistenti di studio medico hanno la possibilità di formarsi e perfezionarsi in questo campo.
Ogni Cantone ha un/una capo perito che si occupa dell’organizzazione e dello svolgimento della procedura di qualificazione. Ciò avviene secondo le direttive della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
«Desiderate sapere di più sulle possibilità di miglioramento della qualità negli studi medici? Vi interessa il tema della comunicazione in situazioni impegnative? Desiderate effettuare misurazioni della qualità ed essere in grado di analizzarle? Oppure vi interessa il tema della sicurezza dei pazienti e della gestione di incidenti critici?
Il CAS sulla qualità nel sistema sanitario per una prassi lavorativa vicina ai pazienti offre agli ASM offre l’opportunità di dedicarsi a questa e altre tematiche nell’ambito di sette corsi, i quali consentono di acquisire la formazione per svolgere ruoli chiave nel campo della qualità nel sistema sanitario.
È possibile sia frequentare i corsi singolarmente che svolgere l’intero CAS, tenendo in considerazione le condizioni di ammissione del Dipartimento Sanità della Scuola universitaria professionale bernese (BFH). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web della BFH, Dipartimento Sanità.
FMH
Centro di competenze ASM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
mpa