Profilo professionale
Persone interessate alla professione

Persone interessate alla professione

Fonte: CSFO Centro svizzero di servizio Formazione professionale, orientamento professionale, universitario e di carriera

Quella di Assistente di studio medico (abbreviato: ASM) è una professione molto varia. Normalmente, il luogo di lavoro è un’istituzione ambulatoriale, che può essere lo studio di un medico di famiglia, un ambulatorio, uno studio di gruppo di medici specialisti oppure un ospedale.

Gli ASM hanno il compito di accogliere e congedare i pazienti, informandoli sullo svolgimento dei consulti, sugli eventuali esami e sul modo di procedere. Inoltre, concordano gli appuntamenti successivi, redigono i rinvii ad altri medici od ospedali oppure li convocano per un consulto telefonico o per e-mail. Hanno quindi contatti frequenti con i pazienti e rappresentano lo studio medico a livello di immagine, contribuendo al suo successo. Gli ASM sono, oltre al medico, importanti persone di riferimento per i pazienti, i quali hanno preoccupazioni e paure e devono essere assistiti con grande empatia.

È anche compito degli ASM pianificare e organizzare l’amministrazione dello studio medico. Pianificano i processi nello studio medico secondo le direttive in materia di gestione della qualità, gestiscono i dati dei pazienti in formato elettronico e i dati dello studio medico e si occupano della contabilità.  Le mansioni degli ASM comprendono anche la gestione, gli ordini e lo stoccaggio corretto dei medicinali presenti nella farmacia dello studio medico, nonché dei materiali di consumo e degli utensili. Avere capacità organizzative è quindi sicuramente utile.

Un altro campo di attività riguarda l’assistenza durante i consulti: gli ASM preparano i pazienti per specifiche misure diagnostiche o terapeutiche, fornendo supporto al medico nella loro esecuzione.

Inoltre, su ordine del medico, eseguono autonomamente procedure terapeutiche e diagnostiche come analisi di laboratorio, infusioni, medicazioni di ferite, vaccinazioni e molto altro. Anche la cura e la manutenzione degli apparecchi rientrano tra le competenze degli ASM.   Su ordine del medico eseguono anche radiografie. Inoltre, istruiscono i pazienti e i familiari riguardo a medicinali e terapie. Per questo l’interesse per le tecnologie e l’abilità nei lavori manuali rappresentano un vantaggio. 

Oggigiorno gli apparecchi da laboratorio, la farmacia, nonché gli apparecchi di registrazione e misurazione sono collegati al computer e il medico può visualizzare immediatamente i risultati, avviando subito la relativa terapia. Affinché sia possibile garantire che i risultati di laboratorio, le radiografie e i processi analitici siano utilizzabili, gli assistenti di studio medico svolgono controlli qualitativi interni ed esterni. A tale scopo è importante che il lavoro venga svolto con diligenza e precisione.

Come si può vedere, la professione di ASM è molto varia e ciò la rende impegnativa ed interessante. Spesso si tratta di trovare l’equilibrio per svolgere e coordinare diversi compiti nei tempi previsti. Ogni giornata è diversa e la mattina non si sa esattamente cosa ci sarà da fare perché è un lavoro pieno di sorprese. Tuttavia, la professione di ASM è soggetta a cambiamenti anche in un orizzonte temporale più lungo, poiché la medicina è in continua evoluzione e i cambiamenti a livello sociale influiscono sulle attività quotidiane degli ASM.

La professione di ASM sarà presente agli SwissSkills 2025.

Potrebbe interessarvi

Centro di competenze ASM

FMH
Centro di competenze ASM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
mpa

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

FMH

ARAM

AGAM

ATAM

SVA

SVMB