Per gestione delle risorse umane o del personale si intende l’integrazione, mirata agli obiettivi, di collaboratori e quadri dirigenti nello svolgimento dell’attività aziendale. A tale proposito, i quadri dirigenti hanno la responsabilità di sensibilizzare i loro collaboratori riguardo all’attuazione degli obiettivi aziendali. L’obiettivo è influenzare il comportamento dei collaboratori in modo tale che forniscano le migliori prestazioni lavorative possibili, svolgano le proprie mansioni in modo ottimale e siano in grado di risolvere le situazioni problematiche che si creano.
Il modello di contratto di lavoro è adatto per assistenti di studio medico, coordinatori in medicina ambulatoriale e segretari medici. Può essere modificato in modo corrispondente.
È possibile inserire testi propri nei rispettivi campi di testo, mentre il resto del documento è protetto da scrittura. È stata fatta deliberatamente questa scelta per impedire che vengano apportate modifiche. Se è comunque necessario apportare modifiche, è consigliabile effettuarle a mano oppure riscrivere l’intero contratto.
Riguardo al modello di contratto della FMH esistono anche le «Condizioni quadro generali/Spiegazioni».
FMH
Centro di competenze ASM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
mpa