La formazione professionale è un compito che spetta alla Confederazione, ai Cantoni e alle organizzazioni del mondo del lavoro (OML). Nel caso degli ASM si tratta dell’Associazione svizzera degli assistenti di studio medico SVA ((verlinken)) e della Federazione dei medici svizzeri FMH ((verlinken)) in quanto rispettivamente associazione dei lavoratori e federazione dei datori di lavoro.
Insieme, le OML, la Confederazione e i Cantoni definiscono i contenuti della formazione di base e dei corsi di formazione presso le Scuole specializzate superiori. Essi sono anche responsabili della definizione delle procedure di qualificazione e dell’organizzazione dei corsi interaziendali.
A tale scopo esiste, ai sensi dell’Ordinanza sulla formazione professionale, la Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità per gli assistenti di studio medico ASM (abbreviata: CSSPQ). Della commissione fanno parte medici, ASM, gli insegnanti specializzati, una rappresentanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica e i Cantoni.
La CSSPQ verifica l’attualità dell’Ordinanza sulla formazione professionale e del piano di formazione almeno ogni cinque anni, procedendo se necessario alla revisione.
Il Centro di competenze ASM funge da segreteria della CSSPQ ed elemento di collegamento con il Comitato centrale della FMH.
FMH
Centro di competenze ASM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
mpa