Profilo professionale
Persone interessate alla professione

Persone interessate alla professione

Quella di assistente di studio medico è una professione molto varia che può essere esercitata in differenti ambienti di lavoro. In uno studio medico/specialistico/di gruppo o in un ambulatorio, di solito il paziente ha il primo e l’ultimo contatto con l’assistente di studio medico. L’assistente funge pertanto da biglietto da visita di uno studio medico, contribuendo in modo sostanziale alla soddisfazione dei clienti e al successo duraturo dello studio medico. Il trend verso i trattamenti ambulatoriali in sostituzione di quelli ospedalieri perdura.

Gli assistenti di studio medico assistono i pazienti dall’inizio alla fine di un trattamento o li informano sul modo di procedere, organizzando quanto necessario. Oggigiorno, essere in grado di affrontare le varie problematiche di uno studio medico richiede un’elevata abilità. Spesso è un gioco di equilibrio gestire e coordinare diversi compiti contemporaneamente: il telefono che suona, i medicinali da preparare, una persona infortunata che necessita di una radiografia, un’altra che sta già attendendo un’iniezione antidolorifica e molto altro ancora. Ogni giorno è diverso e gli assistenti di studio medico, all’inizio del lavoro, non sanno esattamente come si svolgerà la giornata – le sorprese sono dietro l’angolo.

Gli assistenti di studio medico devono avere un atteggiamento empatico e ascoltare paure e preoccupazioni dei pazienti, un ruolo essenziale per il modo in cui i pazienti accolgono, comprendono e mettono in pratica le diagnosi dei medici e le relative prescrizioni terapeutiche. Spesso essi rappresentano per i pazienti un importante interlocutore oltre al medico.

Per la professione di assistente di studio medico è utile avere interesse per la tecnica e abilità manuale, in quanto la digitalizzazione e le moderne tecnologie rendono molti aspetti del lavoro in uno studio medico più agili e complessi. La manutenzione di tutti gli apparecchi dello studio medico rientra nel campo di competenza degli assistenti di studio medico. Oggigiorno gli apparecchi da laboratorio, la farmacia, nonché gli apparecchi di registrazione e misurazione sono collegati al computer e il medico può visualizzare immediatamente i risultati, disponendo subito il relativo trattamento. Affinché sia possibile garantire che i risultati di laboratorio, le radiografie e i processi analitici siano utilizzabili, gli assistenti di studio medico svolgono controlli qualitativi interni ed esterni.

Tutti i processi e le procedure devono essere documentati, affinché ne sia garantita la tracciabilità in qualsiasi momento. È quindi importante che gli assistenti di studio medico lavorino con precisione e documentino il proprio lavoro secondo le direttive.

Inoltre, gli assistenti di studio medico assistono il medico durante i consulti, predisponendo il materiale e gli strumenti, garantendo l’assistenza ai pazienti durante gli interventi, eseguendo fleboclisi, curando le ferite e praticando vaccinazioni secondo le indicazioni del medico. Gli assistenti di studio medico hanno anche una funzione di consulenza, svolgono autonomamente le terapie e procedure diagnostiche prescritte e molti altri compiti. Per poter tenere traccia del decorso clinico e terapeutico dei pazienti, è importante che tutti i trattamenti, le prescrizioni, i piani terapeutici e gli incarichi messi in atto o svolti vengano documentati.

La medicina è in continua evoluzione e i cambiamenti a livello sociale influiscono sul lavoro quotidiano degli assistenti di studio medico.

Potrebbe interes-sarvi

Centro di competenze ASM

FMH
Centro di competenze ASM
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
mpa

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

FMH

ARAM

AGAM

ATAM

SVA

SVMB