MPA Svizzera
Formazione

Formazione

La formazione comprende la trasmissione di abilità + conoscenze da parte di un’istituzione abilitata. Di norma, alla fine di una formazione istituzionale c’è un esame finale del/della candidato/a che, una volta terminato il corso con successo, riceve un documento attestante il superamento dell’esame e l’abilitazione acquisita, ad esempio l’attestato federale di capacità.

Sono autorizzate a formare degli apprendisti le aziende che trasmettono il programma di formazione nel suo complesso oppure – se ciò non fosse possibile – delegano l’insegnamento di alcuni punti di tale programma a un’altra azienda. Sono autorizzati a svolgere la formazione i medici che collaborano con ASM diplomati assunti a tempo indeterminato, gli aiuti medico DFMS o persone con formazione equivalente che abbiano almeno 2 anni di esperienza lavorativa nel campo di attività degli assistenti di studio medico. 

Panoramica dei settori

Attualità

  • 13.08.2021

    Serie zero secondo la nuova ordinanza sulla formazione professionale di base

    Le serie zero nelle competenze operative A - E per il lavoro pratico prestabilito (LPP) sono ora disponibili per il download. La base per la serie zero è la nuova ordinanza sulla formazione profession...

    continuare a leggere

  • 02.06.2021

    Ordinare attestati professionali e diplomi

    La SEFRI emette gli attestati professionali federali e i diplomi delle singole formazioni e tiene un registro di tutti coloro che hanno concluso con successo la formazione.

    continuare a leggere

Centro di competenze ASM

FMH
Centro di competenze ASM
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
mpa

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

FMH

ARAM

AGAM

ATAM

SVA

SVMB