Profilo professionale
Formazione di base per ASM

Formazione di base per ASM

La formazione per diventare assistenti di studio medico è soggetta alla vigilanza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, nonché degli uffici cantonali della formazione professionale.

Dall’autunno 1996 gli assistenti di studio medico vengono formati nell’ambito di un tirocinio triennale, secondo quanto previsto dalla Legge sulla formazione professionale.

Dal 1° gennaio 2010 sono in vigore l’Ordinanza sulla formazione professionale di base e il piano di formazione. L’Ordinanza sulla formazione professionale di base (OFor) costituisce il quadro normativo per la formazione, mentre il piano di formazione definisce le competenze operative, la tavola delle lezioni delle scuole professionali, nonché l’organizzazione, la suddivisione e la durata dei corsi interaziendali (CI).

L’Ordinanza sulla formazione professionale di base è stata rivista per l’ultima volta nel 2019.

Il tirocinio triennale viene svolto con il metodo duale. Ciò significa che i tirocinanti svolgono una parte della formazione presso aziende formatrici e l’altra parte alla scuola professionale. Una volta completato con successo l’apprendistato si diventa Assistente di studio medico qualificato con attestato federale di capacità (AFC).

Potrebbe interes-sarvi

Centro di competenze ASM

FMH
Centro di competenze ASM
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
mpa

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

FMH

ARAM

AGAM

ATAM

SVA

SVMB