State già lavorando come ASM da alcuni anni e amate la vostra professione, ma desiderate crescere ulteriormente e siete motivati ad assumervi ulteriori mansioni e responsabilità? Allora il perfezionamento professionale è la soluzione giusta per voi. Per la professione di ASM esistono interessanti opportunità.
CMA – indirizzo clinico
I Coordinatori in medicina ambulatoriale con indirizzo clinico lavorano presso uno studio medico, uno studio di gruppo o un ambulatorio e assistono, sotto la responsabilità di un medico, le persone con una o più malattie croniche. Inoltre, possono essere impiegati presso casse malati e assicurazioni come capigruppo nell'ambito del Case Management.
CMA – indirizzo gestionale
I Coordinatori in medicina ambulatoriale con indirizzo gestionale abbinano l’esperienza clinico-medica al know-how nella gestione dell’attività. In uno studio medico individuale o di gruppo, sono incaricati di gestire in autonomia il settore risorse umane nel suo complesso, gli incassi, il marketing dello studio medico e la garanzia di qualità.
Formatori professionali
Per una formazione qualificata dei giovani tirocinanti servono formatori professionali. Le persone che assistono tirocinanti sul proprio posto di lavoro, dopo un corso di questo tipo sono in grado di dirigerli e formarli con competenza. Queste persone ottengono l’attestato di partecipazione al corso per formatori riconosciuto a livello federale. Tutti i dipartimenti cantonali della formazione professionale offrono corsi per formatori professionali.
Qui potete scoprire di più sulla formazione.
FMH
Centro di competenze ASM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
mpa