Formazione
Tirocinanti

Tirocinanti

Può iniziare una formazione professionale di base che ha compiuto 15 anni e ha terminato la scuola dell’obbligo.

I tirocinanti hanno gli stessi diritti e obblighi degli altri lavoratori. Sono previste particolari differenze ed eccezioni derivanti dal carattere speciale del rapporto di apprendistato. Tra i principali obblighi imposti in particolare ai tirocinanti si possono citare:

i tirocinanti devono fare tutto ciò che è necessario per raggiungere l’obiettivo di apprendimento. Devono seguire le disposizioni del/della formatore/trice, svolgere il lavoro in modo coscienzioso e rispettare il segreto commerciale. I tirocinanti sono tenuti a frequentare i corsi professionali obbligatori previsti dal piano di formazione per la professione scelta, nonché i corsi interaziendali obbligatori. La partecipazione all’esame finale è obbligatoria.

Tra i principali diritti dei tirocinanti vi sono:

  • il diritto a una formazione professionale e completa 
  • il diritto a essere informati da parte dei formatori, almeno tre mesi prima dell’esame finale,    riguardo alla possibilità di continuare successivamente a lavorare in azienda 
  • il diritto di essere adeguatamente consultati sulle questioni relative alla formazione in azienda e presso la scuola professionale 
  • il diritto al salario anche per le ore di frequenza delle lezioni obbligatorie, della scuola di maturità professionale (SMP) e dei corsi liberi (se durante l’orario di lavoro) 
  • il diritto a 5 settimane di ferie all’anno fino al compimento del 20° anno di età.

Potrebbe interes-sarvi

Centro di competenze ASM

FMH
Centro di competenze ASM
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
mpa

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

FMH

ARAM

AGAM

ATAM

SVA

SVMB